Menu

Ognibene: strategia di comunicazione e campagna pubblicitaria

Progetti

Ognibene: strategia di comunicazione e campagna pubblicitaria

Ognibene: strategia di comunicazione e campagna pubblicitaria

Ognibene S.p.A. è un’azienda leader qualificata nella progettazione di catene speciali per il settore industriale delle macchine per  automazione e per il settore moto nelle applicazioni di  trasmissione a catena. A partire dagli anni ’60 Ognibene S.p.A. ha avuto un ruolo primario di mercato nella commercializzazione di catene per il settore motociclistico e per il settore industriale.

Pubblicità, tra B2B e B2B2C

Mentre il settore industriale di Ognibene è prettamente B2B, il settore moto è B2B2C: un mercato altamente specializzato, dominato principalmente professionisti del settore e amatori evoluti.

Ognibene si è affidata a LOstudio anzitutto per razionalizzare la propria offerta commerciale e la propria brand architecture, che fa convivere i marchi Ognibene, Trofeo (catene, kit e pastiglie freno di alta gamma), OE (Catene e kit di primo prezzo) e D.I.D. storico marchio giapponese distribuito da gli anni ’70.

Dopo aver realizzato un progetto di analisi della concorrenza nel settore moto e del posizionamento dei brand Ognibene, è stata razionalizzata la nuova brand architecture, identificata la brand idea e realizzati i primi strumenti di comunicazione in linea con il nuovo posizionamento

Il primo progetto di comunicazione sono i “Silent Sprockets“, l’ultima novità del reparto ricerca e sviluppo aziendale. Si tratta di ingranaggi di precisione il cui profilo in gomma applicato garantisce una riduzione di rumorosità di almeno 2 db rispetto ad un kit tradizionale, prolungando la durata  della trasmissione.

LOstudio ha così analizzato prodotto, mercato e brand, coinvolgendo tre figure chiave dell’agenzia: brand strategist, copywriter e art director.

Ognibene advertising

Advertising, un patto tra Copy e Art

Il risultato del lavoro condotto ha portato alla definizione di una campagna pubblicitaria di grande impatto visivo e  in linea con i valori aziendali di Ognibene. L’advertising sarà veicolato su riviste di settore e online, oltre che durante fiere ed eventi.

Il feedback di Ognibene

Il lavoro di agenzia è sempre a doppio senso: solo attraverso il continuo confronto è possibile realizzare “prodotti” in linea con i desideri del cliente. Ognibene è stata in questo modo partecipe dell’iniziativa, attraverso il contatto diretto dell’account e nella produzione del progetto.

Avevamo bisogno di comunicare in maniera semplice ed efficace un prodotto tecnico quale i “Silent Sprockets”. LOstudio ha interpretato in maniera impeccabile questa esigenza, comunicando la qualità del prodotto con un immagine raffinata e incisiva, distante dai codici di comunicazione del nostro settore.” [Sabrina Ognibene, presidente Ognibene S.p.A.]

ARTICOLI CORRELATI

C.P. Company e l’iconica Google Jacket: your #eyesonthecity C.P. Company e l’iconica Google Jacket: your #eyesonthecity La Google jacket, la giacca con le le...
C.P. Company e #eyesonthecity Tokyo Update 17.05.2018: Eyes on the city | Tokyo è stato selezionato dal Berlin Fashion Film Festival, ...
Ten-C: The Emperor New Clothes (and website) LOstudio ha realizzato il nuovo sito web del marchio Ten-C, disegnato da Paul Harvey e Alessandro Pu...
Loading Facebook Comments ...
0 Comments Leave a reply

    Leave a comment

    Your comment(click button to send)

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This is a unique website which will require a more modern browser to work!

    Please upgrade today!